Tecnologie e ricerca

Il nuovo passo nelle lavorazioni aeronautiche

COSTI DI SVILUPPO E TEMPI DI LAVORAZIONE, NEGLI ANNI, SI SONO TRASFORMATI, IMPONENDO UN CAMBIO DI PARADIGMA ALLE REALTÀ PRODUTTIVE, SOPRATTUTTO A CHI PUNTA DA SEMPRE ALL’ ECCELLENZA. L’ANALISI E L’ESEMPIO DELLA MECCANICA INNOVATIVA.

Innovazione, tecnologia all’avanguardia e performance superiori.
Non c’è settore produttivo che non si ponga queste parole d’ordine come indirizzo strategico irrinunciabile: ogni azienda, per quanto piccola o solida che sia, non può fare a meno di considerare questi aspetti come centrali nello sviluppo della propria realtà.

Ma cosa significa, in concreto? Anche in ambito meccanico, tutto questo comporta la predisposizione di condizioni e prerequisiti senza i quali l’avanzamento semplicemente non è possibile. L’esempio della casertana Meccanica Innovativa Srl dà un’idea più precisa delle possibili soluzioni e di cosa comporta perseguire l’eccellenza e una maggiore competitività.

«L’azienda – premettono gli attuali soci, Antonino, Ciro e Rosa Scognamiglio – è nata ad Ercolano nel 1988, fondata da nostro padre Luigi. Tuttora è una piccola azienda metalmeccanica atta a produrre parti meccaniche in lega leggera per il settore aerospaziale ed elicotteristico, mediante lavorazioni per asportazione di truciolo. Nell’ultimo decennio, la concorrenza ma soprattutto la tecnologia d’avanguardia, hanno ridotto drasticamente i costi di sviluppo e i tempi di lavorazione. Per questo motivo ci siamo posti l’obiettivo di competere con gli altri, apportando significativi cambiamenti sia in ambito strategico che operativo, migliorando quindi la qualità dei prodotti e dei servizi».
Serviva un piano d’azione che rendesse fattibile il percorso così delineato.

«Dopo una riunione tra le nostre varie figure professionali dell’azienda – continuano i fratelli Scognamiglio − è emerso che tali cambiamenti erano possibili solo con l’acquisizione di una struttura
nella quale impiantare un maggior numero di postazioni produttive e l’inserimento di nuove figure professionali».
Ecco che nel 2013 i fratelli Scognamiglio, forti delle competenze professionali ricevute dal padre Luigi, costituiscono una nuova società e decidono, quindi, di acquistare un opificio industriale a San Marco Evangelista in provincia di Caserta. È stato quindi possibile introdurre nuovi macchinari e migliorare l’area di gestione, di progettazione e di controllo qualità. L’azienda ha dedicato un’area di ingegneria per la progettazione e la programmazione dei particolari, successivamente realizzati sui centri di lavoro. Grazie al know-how acquisito in questi anni, la Meccanica Innovativa collabora attraverso i propri clienti nello sviluppo dei maggiori programmi aeronautici, quali Atr, Boeing, C27j, Ssj, P68, Piaggio Aero. L’azienda si estende su una superficie di 1000 metri quadri».
I tre imprenditori campani passano alla descrizione dei punti di forza che ora contraddistinguono la Meccanica Innovativa. «Il nostro parco macchine è sempre all’avanguardia grazie alla collaborazione con Vincenzo Biffi, titolare della GMV Macchine Utensili Srl, che ci fornisce macchinari ad elevatissimo livello tecnologico. Lo staff tecnico è dotato di know-how necessario per la pianificazione e programmazione di lavorazioni complesse, in grado di progettare e produrre attrezzature internamente.

Inoltre, siamo in grado di collaborare con il cliente sin dalla fase di progettazione e sviluppo per riuscire a garantire il miglior rapporto qualità prezzo. La qualità dei nostri prodotti, poi, è garantita da uno scrupoloso controllo effettuato prima a bordo macchina e successivamente attraverso modalità sistematiche e procedure con l’ausilio di un sistema di misurazione dimensionale. Tutte le attrezzature sono soggette a taratura e certificazioni periodiche da parte degli enti incaricati. Infine, le certificazioni Iso 9100, Iso 14000 e Iso 18000 sono state rilasciate dall’ente Kiwa, il quale ha riconosciuto le capacità imprenditoriali dell’azienda che ha saputo ottimizzare la propria organizzazione interna attraverso una gestione efficiente, strutture idonee e competenze adeguate».

La Meccanica Innovativa è in grado di realizzare parti complesse grazie all’ausilio di strumenti costantemente aggiornati. «L’esperienza accumulata in questi anni, abbinata all’investimento in software, macchinari e utensili di ultima generazione – spiegano gli Scognamiglio −, hanno permesso la realizzazione di prodotti di qualità. I materiali principalmente lavorati in questi anni sono titanio, alluminio e sue leghe, ottone e bronzo. La loro lavorazione viene effettuata mediante l’utilizzo di frese la cui geometria è stata realizzata dalla nostra area tecnica in partnership con la Zcc Spa e con la Silmax Spa, aziende che sono state in grado di realizzare utensili su misura e secondo le nostre particolari esigenze produttive».

Scarica il documento Press:
13 MeccanicaInnovativa+tab CR